Certificazioni
Certificazione CE
Sui serramenti marcati CE vengono effettuati tutti i test iniziali richiesti (ITT: Initial Type Testing), tra cui: permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, resistenza al carico del vento, resistenza all’urto, isolamento termico ed acustico, durabilità meccanica.
I nostri partner forniscono inoltre tutte le istruzioni necessarie per la lavorazione e l’assemblaggio dei propri infissi, in modo da poter predisporre un piano di controllo della produzione (FPC: Factory Production Control) che assicuri la qualità dei prodotti realizzati.
IL MARCHIO CE
Il marchio CE è un marchio obbligatorio per la libera circolazione dei prodotti nei Paesi aderenti alla Comunità Europea e all’ European Free Trade Association (EFTA). Il marchio CE per i prodotti da costruzione rappresenta un attestato di conformità a tutti i requisiti prescritti dal REGOLAMENTO (UE) N. 305/2011 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 9 marzo 2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio.
Ogni componente inserito in un involucro edilizio deve, infatti, rispondere ai seguenti sette requisiti essenziali:
- resistenza meccanica e stabilità
- sicurezza in caso di incendio
- sicurezza nell’impiego
- risparmio energetico e ritenzione del calore
- protezione dal rumore
- igiene, salute e ambiente
- uso sostenibile delle risorse naturali
All’atto pratico, quindi, il marchio CE attesta che il prodotto finito, esclusa la posa in opera, presenta determinate prestazioni, dichiarate dal Fabbricante e contenute nella Dichiarazione di Prestazione (DoP).
La conformità di ogni singolo prodotto è determinata dal rispetto delle norme armonizzate emanate dal CEN che definiscono le caratteristiche, le prestazioni e le modalità di prova per testare tali proprietà. Per altri prodotti, invece, per i quali il CEN non ha emanato norme, bisogna fare riferimento alla valutazione tecnica europea (ETA) rilasciata dall’EOTA (www.eota.be).